RIS 2006 - Foto Massimo Bettiol

 

comunicato n.10 del 14.05.2007

 
I PROTAGONISTI AL VIA

Sono 85 gli equipaggi iscritti all’edizione 2007 del Rally d’Italia Sardegna e tra questi naturalmente tutti i migliori della serie mondiale.

IL FAVORITO. L’osservato speciale al via è Sebastien Loeb, in gara con il numero 1 sulla Citroen C4 Wrc ufficiale. Il pilota francese si è sinora aggiudicato quattro delle sei prove iridate già disputate, dopo il successo al Montecarlo ha infatti vinto di fila gli ultimi tre rally (Messico, Portogallo e Argentina) in calendario, tutti corsi sulla terra. E proprio Loeb guida la classifica iridata con 48 punti, davanti a Gronholm con 45 e Hirvonen con 36.

I RIVALI. Saranno i piloti finlandesi Marcus Gronholm e Mikko Hirvonen, già vincitori quest’anno in Svezia e in Norvegia al volante delle Ford Focus Wrc numero 3 e 4, a cercare di rendere la vita difficile a Loeb e alla Citroen. L’esito della loro lotta sarà importante anche per la leadership nel campionato marche, dove la Ford è in testa con 81 punti davanti alla Citroen con 72, Citroen che schiera in gara il giovane talento spagnolo Dani Sordo sulla C4 Wrc numero 2.

GLI OUTSIDER. In casa Subaru, la nuova Impreza 2007 sta dimostrando di essere una vettura molto competitiva, e sia Petter Solberg che Chris Atkinson, al via rispettivamente con il numero 7 e 8, sperano in un podio. Altri outsider di lusso al via saranno Henning Solberg, fratello di Petter, in gara con la Ford Focus Wrc numero 10 della Stobart, e il giovane finlandese Jari Matti Lavala, sull’altra vettura della scuderia inglese con il numero 9, mentre l’austriaco Manfred Stohl sarà della partita con la Citroen XSara Wrc numero 5 del Team Kronos.

FORFAIT. Da segnalare il forfait di Gigi Galli, dato che l’Aimont Racing ha recentemente annunciato lo stop del programma iridato del pilota valtellinese.

SUPER 1600. Il Rally d’Italia Sardegna 2007 è anche valido come terza prova del mondiale Fia Junior Super 1600, un campionato nel quale sono in testa i piloti delle Suzuki Swift S1600. Lo svedese PG Andersson guida la classifica con 20 punti dopo le vittorie in Norvegia e Portogallo, davanti a due piloti estoni, Urmo Aava con 14 e Jaan Molder con 10.

<-- indietro

Tutti i diritti riservati ACI - ACISPORT

Legal Disclaimer / Credits