organizzato da:

 

 RIS 2009 - Foto Race&Motion


RIS Tour Operator

Comunicato Stampa n.15 del 22.05.2008

 

JARI-MATTI LATVALA E MIKKA ANTTILA, FORD FOCUS DEL BP FORD ABU DHABI WORLD RALLY TEAM, CHIUDONO AL COMANDO IL PRIMO GIORNO DEL RALLY D’ITALIA SARDEGNA 2009.
In seconda posizione ha chiuso l’altra Focus Wrc di Mikko Hirvonen . Il favorito della corsa Sebastien Loeb,Citroen C4 Wrc del Citroen Total World Rally Team, ha chiuso oggi terzo .
Alessandro Bettega al comando tra i piloti che partecipano al JWRC - Campionato del Mondo Junior

22 maggio 2009 - Sono due le Ford Focus del Bp Ford Abu Dhabi World Rally Team al comando dopo la prima tappa del Rally d’Italia Sardegna, gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia valida come sesta prova del Campionato del Mondo Rally.
Il più veloce oggi è stato Jari-Matti Latvala che , approfittando anche del numero di partenza che gli consentiva di passare su strade spazzate dalla ghiaia da chi lo procedeva, ha mantenuto un passo molto veloce aggiudicandosi ben quattro delle sei prove speciali odierne.
Alle sue spalle si è piazzato il suo compagno di colori Mikko Hirvonen che , proprio nell’ultima prova, è passato in seconda posizione scavalcando Sebastien Loeb. Un sorpasso che consentirà a Loeb domani di partire per terzo sulla strada. Una posizione invidiabile alle spalle dei due che dovranno aprire la strada a tutti ripulendo le traiettorie migliori. Il campione del mondo ha oggi accusato un distacco di ben 42”8 dal primo , un distacco certamente non facilmente recuperabile.
Al quarto posto ha chiuso Petter Solberg che con la sua Citroen Xsara 2006 sta mantenendo un buon passo. Proprio la favorevole posizione di partenza ha spinto molto in alto il russo Evgeny Novikov che oggi, con la sua Citroen C4 del Citroen Junior Team, ha chiuso in quinta posizione.
Nelle posizioni che consentono di acquisire punti per la classifica iridata, hanno chiuso il norvegese Henning Solberg, sesto con la sua Ford Focus del team Stobart VK M-Sport, l’altro norvegese Mads Ostberg, in gara con una Subaru Impreza Wrc, e Daniel Sordo. Lo spagnolo, compagno di colori di Loeb è stato rallentato prima da un problema ad un sensore del turbo e successivamente dall’urto contro una pietra che ha provocato la rottura di una sospensione della sua Citroen.

Per quanto riguarda il mondiale Junior (JWRC) al comando ha chiuso oggi Alessandro Bettega in coppia Simone Scattolin con una Renault Clio R3 del TRT. Il trentino ha preso il comando a metà tappa e lo ha difeso strenuamente fino alla fine. Ora guida con poco più di 15” sulla Suzuki Swift Super 1600 del polacco Michal Kosciuszko.

Nella classifica del Mondiale Produzione (PWRC) è al comando lo svedese Patrick Flodin che con la sua Subaru Impreza precede di meno di un secondo l’altro svedese Patrik Sandell. Terzo a 6” il Qatariano Al Attiyah navigato da Giovanni Bernacchini, Sfortuna per gli italiani in gara, con Simone Campedelli subito fuori e con Giovanni Manfrinato capottatosi proprio nell’ultima prova speciale.

Tra gli equipaggi sardi belle prove di Giuseppe Dettori, Mitsubishi Lancer Evo IX , di Francesco Marrone, Mitsubishi Lancer Evo IX, e di Davide Catania al volante di una Subaru Impreza.

Classifica al termine della prima tappa.

1. Latvala- Anttila ( Ford Focus Rs Wrc Bp Abu Dhabi Wrt) in 1h 24’ 14”.5; 2. Hirvonen – Leithinen ( Ford Focus Rs Wrc Bp Abu Dhabi Wrt) a 39”8; 3. Loeb – Elena (Citroen C4 Wrc del Citroen Total Wrt) a 42”8; 4. Solberg P. – Mills (Citroen Xsara) a 46”4; 5.Novikov- Moscatt (Citroen C4 Wrc Citroen Junior Team) a 1’04”7; 6. Solberg H.- Menkerud (Ford Focus Rs Stobart VK M-Sport) a 1’08”2; 7. Ostberg –Engan (Subaru Impreza Wrc) a 1’16”6; 8. Sordo – Marti (Citroen C4 Wrc del Citroen Total Wrt) a 1’37”3; 9. Wilson – Martin (Ford Focus Rs Wrc Stobart Vk-M Sport) a 2’33”8; 10. Al Qassimi – Orr ( Ford Focus Rs Wrc Bp Abu Dhabi Ford Wrt) a 2’59”9

<-- indietro
Tutti i diritti riservati ACI - ACISPORT